Una ricetta pasquale: le scarcelle pugliesi

Una ricetta pasquale: le scarcelle pugliesi

Manca davvero poco all’arrivo della Pasqua!

C’è chi preferisce porgere come dono le uova di cioccolata ai più cari, e chi, invece, si impegna con amore e dedizione nella realizzazione di un dolce tipico pasquale, la scarcella, attenendosi chiaramente alle più antiche tradizioni culinarie della nostra terra.

Se quest’anno avete voglia di sorprendere chi più amate con un cadeau fatto con le vostre mani, allora vi sarà utile conoscere quali sono i passaggi da seguire, insieme agli ingredienti da selezionare, per impastare una vera scarcella a regola d’arte! Come sempre, il sapore autentico del nostro olio evo sarà predominante nella buona riuscita della ricetta!

Cosa vi occorrerà?

150 gr di zucchero semolato

4 uova

100 gr di latte intero 

500 kg di farina 00

100 gr di olio extra vergine d’oliva targato “Frantoio Marrone”

8 gr lievito in polvere per dolci 

scorza di limone a piacere

uova sode

Per il procedimento, vi basterà unire tutti gli ingredienti e in ultimo versare l’olio evo a filo per iniziare a impastare. Dopo aver coperto e lasciato riposare il panetto per mezz’ora, potrete dividerlo con l’aiuto di un tarocco in più parti così da formare dei piccoli filoni. A questo punto non dovrete fare altro che intrecciarli e riporre al centro uno o più uova sode precedentemente raffreddate così da completare l’opera secondo la tradizione. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti e una volta lasciate intiepidire, vedrete che bontà!

Ora che conoscete tutti i segreti per dilettarvi in cucina in ricordo di una delle prelibatezze tipiche di questo periodo, non vi resta altro che mettervi all’opera! 

Cogliamo l’occasione per augurare a voi tutti di trascorrere queste festività all’insegna della serenità e della pace.

Buona Pasqua dallo staff del Frantoio Marrone!