Una Ricetta Gustosa e Autunnale

Una Ricetta Gustosa e Autunnale

L’autunno è arrivato: è quindi giunto il tempo di salutare le pietanze estive, come le grandi insalatone perfette per rinfrescarsi, e fare spazio alle ricette più confortevoli e appetitose, così da non farsi trovare impreparati una volta completato il cambio di stagione!

Diamo il bentornato ai nuovi ortaggi come funghi, rape, cavolfiori, per comporre piatti bilanciati e dal sapore unico e genuino, accompagnati sempre dal nostro olio extravergine di oliva, il vero elisir di benessere per tutti! 

Prendendo spunto dal ricettario locale, vi proponiamo un piatto originario della tradizione pugliese: orecchiette di grano arso con cime di rapa, pomodorino saltato in padella e mollica soffritta all’olio evo per guarnire! 

Ingredienti e dosi per 2 persone: 250 gr di pasta fresca, 500 gr di cime di rapa, 200 gr di pomodori ciliegini, 1 spicco d’aglio, pane grattugiato e olio evo q.b. 

Procedimento: in un pentolino mettete a rosolare il pane grattugiato con dell’olio fino a quando, su fuoco dolce, non si abbrustolirà. Nel frattempo, saltate i pomodori in padella con dell’olio e lo spicchio d’aglio, lasciando appassire molto lentamente.

A questo punto, sfiorato il bollore, salate l’acqua e versate prima le cime di rapa e, dopo circa 5 min, la pasta. A cottura ultimata, scolate e amalgamate con i pomodori. Servite il piatto guarnendo con la mollica soffritta precedentemente. 

Facile, genuina e super gustosa! La proverete?