Tutta l’aroma dell’Olio Nuovo in un piatto della tradizione pugliese!

Tutta l’aroma dell’Olio Nuovo in un piatto della tradizione pugliese!

È arrivato il momento di gustare l’Olio Extravergine di Oliva nuovo, un’autentica gioia per i sensi che anche quest’anno ci sorprende con le sue caratteristiche sensoriali distintive.

Il fruttato fresco è protagonista, con note di erba appena tagliata e sentore di leggero amaro e piccante che accarezza il palato. È un elogio al territorio pugliese, un racconto aromatico che si evolve con ogni assaggio.

Appena estratto, l’olio fresco è un inno alla freschezza che porta con sé l’energia delle olive appena raccolte, creando un’esperienza unica e immediata. Questo, in particolare, è il momento in cui l’olio è al suo apice, pronto a conferire a ogni piatto una nota di eleganza e autenticità.  

Più di un condimento, è un ingrediente che trasforma qualsiasi piatto in una creazione culinaria. Dalle insalate alle bruschette, dai piatti di pesce alle zuppe, la sua versatilità è senza limiti.

Ve lo vogliamo proporre abbinato a una gustosa ricetta tipica della nostra Puglia, un piatto contadino che mette in risalto i sapori freschi e genuini delle cicorie e delle fave. L’𝐨𝐥𝐢𝐨 𝐞𝐱𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐨𝐥𝐢𝐯𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 ne esalterà il sapore aggiungendo un tocco di ricchezza e aromaticità al piatto.

Preparatevi a vivere un’esperienza culinaria straordinaria con il nostro olio appena spremuto. Assaporate la Puglia in ogni goccia.

𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐝𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢

600 g cicoria

300 g fave secche

Foglie di alloro

Fette di pane casareccio

𝐎𝐥𝐢𝐨 𝐞𝐱𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐝’𝐨𝐥𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐭𝐨𝐢𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐫𝐨𝐧𝐞 q.b.

Sale fino q.b.

𝐏𝐫𝐨𝐜𝐞𝐝𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨

Lasciate le fave secche in ammollo per almeno 8 ore, quindi scolatele, sciacquatele sotto acqua corrente e lessatele in acqua poco salata con due foglie di alloro per circa un’ora. A fine cottura, eliminate le foglie di alloro, e frullatele con un filo d’olio, una presa di sale e un po’ di acqua di cottura, fino a ottenere una purea.

Mondate e sbollentate le cicorie in acqua poco salata per qualche minuto.

Impiattate versando la purea di fave sul fondo, disponete le cicorie a forma di nido e condite con un giro di 𝐨𝐥𝐢𝐨 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐚 𝐜𝐫𝐮𝐝𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐭𝐨𝐢𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐫𝐨𝐧𝐞.

Accompagnate con fette di pane casereccio appena tostato e… buon appetito!

La disponibilità dell’Olio Extravergine di Oliva nuovo è limitata, e gli appassionati non vedono l’ora di assaporare questo tesoro culinario per portare a casa l’essenza della Puglia.

Acquistate ora e godetevi il meglio della Puglia nella vostra cucina!