Con l’invaiatura delle olive, si avvicina il momento della raccolta!

Con l’invaiatura delle olive, si avvicina il momento della raccolta!

Con l’arrivo dell’autunno, stiamo per avvicinarci al periodo della raccolta delle olive e all’avvio di una campagna che vede impegnati gli olivicoltori nella produzione di un olio abbondante e di qualità.

Conclusa l’estate, si preparano le piante con gli ultimi monitoraggi, mentre la natura nel frattempo fa il suo corso…

È il periodo questo della cosiddetta invaiatura delle olive, il frutto cioè cambia progressivamente il suo colore per giungere a maturazione. Un mutamento che può protrarsi per alcuni mesi, anche fino a dicembre. Solitamente la raccolta e la lavorazione delle olive inizia quando il fenomeno è al 50%, quando dal verde, il colore diventa della tonalità rosso-viola.

È in questa fase specifica, infatti, che le proprietà nutritive dell’oliva sono alla loro massima concentrazione e garantiscono un prodotto di qualità.

Ed è da questo punto in poi che inizia la raccolta, un processo che, combinando tecniche manuali a quelle di nuova generazione, fa in modo che la pianta venga manipolata con cura e rispetto.

Siamo ormai immersi in un’atmosfera che, attraverso le pratiche olivicole, coniuga storia, tradizione e amore per la propria terra, ormai da intere generazioni.