3 Ricette estive veloci e gustose da provare subito!

3 Ricette estive veloci e gustose da provare subito!

L’estate è sinonimo di colore e convivialità. I tempi più rallentati e la voglia di freschezza ci portano a cercare idee rapide e sfiziose per imbandire la nostra tavola con piatti leggeri e vivaci. Oggi vi proponiamo tre ricette perfette per la stagione estiva che hanno un elemento in comune, la presenza tra gli ingredienti del nostro olio extravergine di oliva che, con il suo sentore fruttato e leggermente piccante, esalterà il gusto delle vostre portate. Partiamo da un piatto di pesce, immancabile protagonista delle nostre tavole estive…
Pesce croccante all’olio extravergine di oliva Ingredienti per 4 persone
600 g di filetti di merluzzosalepepe1 limone¼ di mazzetto di basilico75 g di pangrattato4 cucchiai di olio extravergine di oliva del Frantoio Marrone1 cucchiaino di sale4 spicchi di limone Procedimento Scaldate il forno statico a 200 °C. Tagliate i filetti di merluzzo in 4 pezzi. Disponeteli in una teglia foderata con carta da forno. Condite con sale e pepe. Grattugiate finemente la scorza del limone. Tagliate finemente il basilico. Mescolate entrambi con il pangrattato e l’olio d’oliva. Condite con il sale e pepe. Distribuite l’impanatura sui pezzi di pesce. Cuoceteli al centro del forno per ca.10 minuti. Servite con gli spicchi di limone. Proseguiamo con una fresca e stuzzicante insalata di pasta…
Insalata di pasta con pollo, avocado e timo Ingredienti per 2 persone
250 di filetto di pollo180 g di pasta corta a sceltaOlio extravergine di oliva q.b. del Frantoio MarroneUn avocadoUn cucchiaino di timo fresco6 pomodoriniIl succo di mezzo limoneSale e pepe Procedimento Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Una volta pronta, al dente, scolatela e passatela sotto l‘acqua fredda per fermarne la cottura.Trasferite la pasta ormai fredda in una grande ciotola e conditela con un filo di olio extravergine di oliva, poi mescolatela in modo da non farla attaccare. Ora grigliate le fettine di pollo due minuti per lato, tagliatele a striscioline e unitele alla pasta nella ciotola. Pulite l’avocado, affettatelo e aggiungetelo agli altri ingredienti; lavate i pomodorini, tagliateli a metà e uniteli al resto. Condite con pepe nero macinato fresco, succo di limone e timo. Mescolate bene e servite: se la pasta dovesse risultare un po’ asciutta, aggiungete ancora un filo di olio extravergine di oliva. Concludiamo con il re dell’estate, degna conclusione di ogni pasto: il gelato. Preparatelo in casa con questa ricetta e stupirete i vostri ospiti!
Gelato all’olio extravergine di oliva Ingredienti per 6 persone
850 ml di Latte intero150 ml di Panna frescaZucchero semolato 200 g150 ml di Olio extravergine di oliva del Frantoio MarroneSale quanto basta Procedimento Versate il latte in un pentolino e accendete il fuoco. Appena prima che arrivi a bollore, togliete il pentolino dal fuoco. Aggiungete lo zucchero, la panna e 10 g di sale, mescolate e lasciate raffreddare completamente. Quando il composto è freddo aggiungete l’olio extravergine di oliva, montando gli ingredienti con un frullatore a immersione. Versate il composto nella gelatiera (il composto deve essere freddo) e fatelo mantecare. Se necessario ponetelo in freezer per qualche ora prima di servirlo.